
Se sei appassionata di pratiche e culture orientali, probabilmente già lo saprai, il Feng-Shui è una scienza nata in Cina migliaia di anni fa. Si tratta di una pratica sempre più utilizzata, da architetti e interior designer, per creare un equilibrio tra le energie dello spazio e del corpo, per assicurarsi una vita ricca sana.
Le parole Feng e Shui significano rispettivamente Vento e Acqua, e si basa sull’esistenza di queste due grandi energie complementari, lo Yin e lo Yang, che guidano gli eventi naturali, e soprattutto l’equilibrio. Lo Yin è il femminile, il freddo, il buio e l’acqua; lo Yang è maschile, caldo, luminoso e il vento. Quando queste due forze sono in equilibrio si ottiene una situazione ottimale. Per questo motivo è importante adottare il Feng-Shui anche per arredare casa.
Ovviamente si tratta di una disciplina molto complessa, oggi però ti elencherò quali sono i consigli generali riguardo alla cucina, uno degli ambienti più importanti della casa, quello nel quale trascorriamo più tempo. In un certo senso è il centro, dove avviene il nutrimento e si cura la propria salute fisica.
Innanzitutto occorre dire che sarebbe meglio fosse situata in una stanza a sud-ovest o nord-est. Mai e poi mai posizionarla all’ingresso della casa o al centro. Entrare dalla cucina porta ad avere problemi di peso e con il cibo.
Il colore:
La cucina deve essere un ambiente caldo e accogliente. Deve avere un buon odore ed essere luminosa. Per questo il colore migliore è il giallo, sia per le pareti che per i mobili. Il giallo è energetico e non stressante. La tua digestione ti ringrazierà.
Elettrodomestici:
I cinque elementi naturali, acqua-legno-fuoco-terra-metallo, secondo il Feng-Shui devono essere equilibrati nello stesso ambiente. Tenendo conto di questo, il lavandino (e quindi l’acqua) non dovrebbe essere vicino al forno, affinché non spenga la sua energia. I fornelli, non devono stare a nord-ovest, perché potrebbero creare problemi economici. La loro posizione migliore è sud-est. Sei fan del microonde? Mi dispiace dirtelo, ma dovresti usarlo il meno possibille, per via del suo rilascio energetico. Infine, il banco di preparazione dei cibi dovrebbe essere posizionato a est, dove nasce il sole.
Tavolo:
Il cerchio è forma perfetta. Nella cultura orientale simboleggia il cielo. Inoltre stimola il rapporto umano e allevia le tensioni. Per questo motivo, il tavolo dovrebbe essere rotondo e si dovrebbero evitare gli spigoli e le forme quadrate, perché non lasciano fluire le energie.
Soprammobili e suppellettili:
Devono essere meno possibille. Gli accessori inutili limitano lo scorrere delle energie. Per questo nella cultura orientale sono così comuni gli ambienti essenziali.
Piante e fiori:
In cucina sono perfetti. Simboleggiano la natura e portano energia positiva.
La tua cucina rispecchia questi criteri? Faccelo sapere nei commenti!