
La scelta del colore per le pareti di casa può mettere in crisi chiunque. Non si svolge mai a cuore leggero e i criteri sono molteplici: tonalità di tendenza, feng shui oppure colore preferito?
Se non siete tipi da scegliere a casaccio dalla tavolozza, oggi vi diamo una mano noi.
Innanzitutto è necessario fare una prima distinzione: se la vostra casa si trova al mare o in montagna, in città o in campagna.
Per non sbagliare potreste scegliere il classico bianco, che la renderà luminosa e pulita. Se il bianco non vi piace, ma volete rimanere in tema di tonalità neutre, puntate sui beige e sulla gamma dei grigi. Sono tonalità perfette se avete scelto per casa vostra mobili moderni e di design.
mammachecasa.blogspot.com
Altrimenti, se abitate al mare, potrete puntare su tutte le tonalità del celeste: turchese, blu notte, azzurro e così via. In montagna sono preferibili colori caldi, che facciano pensare alla terra e alla natura. Per la campagna, vanno benissimo l’arancio o il verde menta.
L’importante è tenere in considerazione anche gli altri elementi della stanza, dai mobili all’illuminazione.
Altrimenti, se volete essere certi di ricreare un ambiente in perfetto equilibrio energetico, tenete in considerazione i dettami del feng-shui. Trascorriamo gran parte della nostra vita in casa, per questo è importante che sia un luogo confortevole. Ne abbiamo già parlato in riferimento alla cucina, ma ogni stanza deve avere caratteristiche diverse.
Il bianco può essere utilizzato con una piccola percentuale di altri colori, affinché tenda al beige o al giallo. Altrimenti potete aggiungerci una punta di argento, il colore della maturità.
Il verde è associato alla natura, all’aria aperta e agli alberi. Inoltre è anche il colore della conoscenza e dell’illuminazione. Di solito viene consigliato per la zona notte, dove è importante che regni il relax. Alcuni dipingono le pareti della camera da letto di rosso, il colore della potenza e della passione, ma attenzione, potrebbe disturbarvi il sonno.
Per il soggiorno potreste puntare su rosa o lilla. Ma che non sia troppo intenso, o tenderà al blu, un colore sconsigliato dal Feng Shui, perché troppo freddo.
Al contrario, l’azzurro è perfetto sia per la zona giorno che per la camera da letto. Per la cucina, come abbiamo già detto, va bene il giallo. Colore del sole e della creatività.
E voi, che colori avete scelto per le pareti di casa vostra?