
In alcuni paesi, come quelli scandinavi, la carta da parati non è mai passata di moda. Qui da noi invece, dopo qualche anno, è ritornata prepotentemente in auge. Fantasie floreali, geometriche o vintage. Spesso rivisitate in chiave contemporanea da designer.
Come scegliere quella giusta.
Le carte da parati sono diverse, per stili e prezzi. Possono essere a tinta unita oppure con immagini stampate.
La maggior parte delle carte da parati, al giorno d’oggi, sono autoadesive, quindi molto facili da applicare. Esistono quelle già pronte all’uso. Sarà sufficiente immergerle in acqua e poi applicarle direttamente sulle pareti. Altrimenti, ricordate di scegliere una colla molto forte. Un buon consiglio è scegliere una tipologia di carta da parati resistente, come quella lavabile. Richiede poca manutenzione e si adatta anche a stanze che risultano essere un po’ umide.
Quando scegliete la fantasia ricordate che rimarrà per diverso tempo sulle pareti. Cercate quindi di trovare un tema non eccessivamente vistoso. Inoltre, per dare alla vostra casa un aspetto più moderno, potreste alternare pareti rivestite ad altre a tinta unita. In questo modo l’effetto sarà anche più leggero.
Salotto.
La regola è che non ci sono regole. Però, solitamente le fantasie, come fiori e alberi, si adeguano più a stanze con arredi contemporanei. Le geometrie invece saranno perfette per un ambiente vintage. Ricordate che il salotto è la stanza dedicata alla socializzazione, quindi potete permettervi fantasie colorate e allegre.
Se invece volete una decorazione più particolare potrete utilizzare la carta da parati su punti precisi, come un’area particolare della parete, verticale oppure orizzontale.
Cucina.
Si cucina e ci si riunisce con la famiglia. E’ il cuore della casa, quindi potete scatenare la fantasia e scegliere qualcosa di fantasioso e forte, a livello cromatico.
Stanza dei bambini.
Quelle con disegni saranno perfette. Se l’ambiente è piccolo potreste tappezzare con la carta da parati sia le pareti che le porte e le ante degli armadi. Questo darà la sensazione di uno spazio maggiore.
Camera da letto.
Qui ci si rilassa e ci si riposa. I colori dovrebbero essere tenui. Magari evitate carte da parati troppo brillanti. Saranno perfette le stampe floreali che ritraggono le piante, la sabbia del deserto o gli elementi marini.
E voi che ne dite, vi piace la carta da parati?
buongiorno.
volevo qualche informazione sulla carta da parati nella foto..
la carta è verde acqua con dei fiori e un tronco di albero. l’ambiente ritrae una cucina con un tavolo e una sedia bianca.
volevo sapere se è possibile ordinarla ed eventualmente il prezzo.
attendo notizie
grazie.
cordiali saluti
Daniela Anastasi