
Qual è il primo pensiero che vi viene in mente quando sentite parlare di “design”?
Probabilmente qualcosa che abbia a che fare con dei complementi di arredo.
Qualcosa di originale e soprattutto pensato per adulti che intendono riempire degli spazi.
In realtà il design è una questione molto più complessa e articolata, in cui si fondono insieme diversi aspetti.
Tra questi i più importanti sono senz’altro la creatività del progettista che decide di inventare un elemento nuovo e l’attenzione alla funzionalità dell’oggetto realizzato.
Qualcosa di originale e utile, insomma. E non solo per i “grandi”.
Anche l’arredamento per i bambini, infatti, ha una certa importanza.
In particolare per gli architetti Torafu, i più piccoli sono la fonte di ispirazione principale per i loro progetti.
Le loro idee, nascono dalla voglia di creare qualcosa su misura per i bambini, rimpicciolendo gli spazi e permettendogli di raggiungere ogni superficie con facilità.
Uno degli esempi di cui si è parlato tanto ultimamente è il progetto “Dice”.
Si tratta di una collezione d’arredo che assume posizioni e funzioni differenti in base a come viene fatta “rotolare”. Non a caso è stata chiamata “dado”.
Una rotazione ed ecco che da ripiano porta giocattoli Dice diventa una piccola scrivania; un altro cambio di posizione e mamma e papà avranno uno sgabello su cui sedersi mentre giocano con il loro piccolo.
Un progetto semplice ma ben pensato e curato in ogni minimo dettaglio: oltre alla progettazione delle forme, anche la scelta dei materiali ha avuto un certo rilievo.
I Torafu, infatti, hanno deciso di realizzare Dice completamente in legno, per evitare materiali tossici o che abbiano una durata breve.
Inoltre sono stati aggiunti dei dettagli colorati in gomma, diversi per ogni rotazione e sicuri per i bambini che non rischieranno di farsi male urtando contro spigoli vivi.
Dice non è l’unico progetto su misura per i più piccoli. Tutte le altre idee dello studio Torafu sono visibili su sito www.torafu.com.
Vi piace l’idea del design pensato per i bambini?