Oggi vi voglio parlare di una delle tendenze moda più diffuse degli ultimi tempi: lo stile nordico o scandinavo, linee pulite e capi minimal per un abbigliamento chic senza rinunciare alla praticità.
Nel nord Europa infatti, la moda si concentra soprattutto sugli abiti da indossare quotidianamente, piuttosto che su capi esclusivi per occasioni o eventi particolari.
Al bando, quindi, stravaganze ed eccessi: protagonista del fashion nordico è la funzionalità.
Questo non significa che le creazioni degli stilisti siano meno fantasiose o poco interessanti: linee pulite e classiche sono arricchite da dettagli originali e ricercati.
I colori seguono lo stesso principio: si a tinte tenui e non appariscenti come il blu, il beige, i sabbia; no a tonalità accese o fluo.
Gli abiti di Filippa K sono perfetti per capire di cosa stiamo parlando: se ancora non lo conoscete, si tratta del brand dell’omonima stilista svedese, una delle icone della moda del nord Europa.
Il “Jersey Drape Dress” è un abito elegante in tinta unita per gli outfit di tutti i giorni.
I materiali utilizzati, lana e viscosa, avvolgono dolcemente le forme del corpo senza nasconderle permettendo di mostrare la propria femminilità in modo raffinato; i dettagli sono semplici e non invasivi, ma perfetti per caratterizzare l’abito e renderlo unico: pieghe sui fianchi e chiusura al collo con bottoncino che lascia intravedere la schiena, dei tocchi di classe.
Gli unici difetti dei vestiti proposti da Filippa K, se vogliamo, sono i costi, non proprio modici.
Più economica, ma non di qualità inferiore, è la collezione di No Season, il nuovo marchio riccionese per la moda dei giovani.
Mettete da parte l’abbigliamento streetstyle tipico di Inghilterra e USA che da anni dettava le regole del fashion italiano e aggiungete la creatività e la voglia di fare di stilisti emergenti ai trend nordici: il risultato?
La moda svedese è reinterpretata in chiave casual chic.
Da questo è nato “Nightmare Black Dress”, uno degli abiti più interessanti della collezione di No Season. Comodo, dalla forma lineare, con l’aggiunta della stampa sul lato anteriore per essere al passo coi tempi.
Quali sono gli abiti che preferite?