Moda, gli stilisti italiani più famosi

Moda, gli stilisti italiani più famosi

L’Italia, oltre ad essere un Paese di santi e navigatori, nel corso del tempo si è scoperto anche di stilisti di moda. Infatti, sono tanti e molto apprezzati sia in Europa, che nel mondo, coloro che creano lo stile e l’eleganza del vestire italiano. Se diversi stilisti hanno iniziato facendo molta gavetta, disegnando pochi vestiti e partecipando al massimo ad eventi organizzati in alcuni locali alla moda di Milano o della Capitale, come al giorno d’oggi è l’Art Café Roma, adesso col successo ottenuto creano centinaia di abiti e frequentano i locali più chic di Parigi o di New York. Nel corso del tempo, lo stile italiano è divenuto tra quelli più celebri al mondo, contendendo lo scettro di più rinomato a quello francese, fino ad arrivare al punto che delle Maisons transalpine hanno posto alla loro guida proprio degli stilisti italiani. Alcuni tra questi sono divenuti celebri, mentre altri sono addirittura acclamati a livello internazionale come veri e propri geni della moda. Andiamo a conoscere quali sono quelli più famosi.

Considerato uno degli “Dei” dello stile italiano, gli abiti di Giorgio Armani sono tra i più ricercati da grandi personaggi internazionali, dagli attori fino a importanti politici e statisti. Le sue giacche in particolare hanno rivoluzionato la moda, cambiando i canoni fino ad allora seguiti, vestendo uomini e donne. I colori più amati sono quelli un pò freddi, quali il beige, il grigio ed il blu, da cui si è inventato la tonalità del “Blu-Armani“. Altro stilista celebre in tutto il mondo è Valentino, che fin da giovane ha frequentato rinomati atelier di moda internazionali e si è fatto notare per uno stile elegante, particolare e personale. I suoi abiti, spesso confezionati su misura, sono indossati da grandi personalità dello spettacolo e del cinema soprattutto. E’ divenuto celebre il “Rosso Valentino“, una particolare sfumatura accesa di questo colore (tra il porpora ed il carminio), usato tuttavia solo per pochissimi vestiti.

Anche Miuccia Prada rientra tra le creatrici di moda italiana più acclamata a livello mondiale. Il suo stile elegante, raffinato, ma semplice, hanno conquistato tante persone, soprattutto diverse attrici internazionali. La sua vena artistica tuttavia non si è fermata alla moda, grazie alla collaborazione con alcuni celebri architetti, ha innovato il design dei negozi di abbigliamento, aprendo diversi locali di tendenza in tutto il mondo. Altro stilista innovatore, che ha creato abiti ed, in generale, oggetti di moda, è Roberto Cavalli. Si distingue per la creazione di uno stile variegato, che spazia da quello più raffinato ed elegante a quello più giovanile e trendy, con l’utilizzo di diversi colori e materiali. Il suo stile è apprezzato da molti attori e cantanti internazionali, che indossano i suoi abiti negli eventi più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto