Quale costume da mare scegliere? In questa intervista, i consigli di Linea Mare Blu.

Anche se non sembra, l’estate è alle porte. Ed è quindi giunto il momento di pensare a quale costume da mare scegliere, per le vacanze o i week end in spiaggia.
Oggi ti spieghiamo cosa è necessario sapere, per prepararsi al meglio: il dress-code della moda, in riva al mare o a bordo piscina, per essere sempre bellissime. Abbiamo chiesto consiglio a Matteo Angeli, di Linea Mare Blu, azienda che da anni realizza costumi e beachwear.

linea mare blu
Matteo, tre parole per descrivere lo stile di Linea Mare Blu.
Fresco, dinamico e senza tempo.
Ho visto che avete realizzato tre diverse collezioni: Sol y Mar, per donne di tutte le età, Blu Passion, pensata per le ragazze e Linea mare Blu, dedicata a donne mature che vogliono essere belle anche in spiaggia. Che tipo di donna ispira le collezioni di Linea Mare Blu?
Una donna che esprime la propria personalità in ogni situazione, anche in spiaggia. Ma soprattutto una donna che sa cosa vuole. Sono dell’idea che i vestiti che scegliamo, così come il costume da bagno che indossiamo in spiaggia, dica molto sul carattere di chi lo indossa. Ad esempio, chi sceglie il pois di solito è sicura di sé e della propria femminilità. Si tratta di una fantasia classica e sensuale, ma anche fuori dal tempo. Il costume intero invece denota un’indole da signora, da lady. E chi lo indossa vuole essere trattata come tale.
Ancora purtroppo non ci sono state tante occasioni per andare in spiaggia, ma quali sono le tendenze per la moda mare in Italia?
Sicuramente i modelli che vanno per la maggiore sono il bikini a fascia e il triangolo con gli slip a laccetti. Grandi classici che non passano mai di moda! Da Brigitte Bardot in poi i laccetti sono uno dei simboli inossidabili della femminilità. Un po’ come il tacco a spillo.
E negli altri paesi, quali sono i trend della moda mare? Linea Mare Blu vende anche all’estero?
Il mondo dei costumi da bagno, così come quello della moda, è molto libero da convenzioni. Va tutto e il contrario di tutto. In Inghilterra ho visto costumi da bagno dal mood esotico alla Carmen Miranda. Fiori, colori, tagli perfetti per avvolgere forme morbide e femminili.
A Los Angeles il gusto hippie non è mai passato di moda. Stampe optical e geometriche, tessuti frou frou, tinte vitaminiche decorano bikini scanzonati e divertenti.
In Nord Europa ho visto un discreto interesse verso un look da pin up, con slip a vita alta e reggiseni a balconcino.
Linea Mare Blu, almeno per il momento, vende soprattutto in Italia, con un buon riscontro anche sul mercato russo.
linea mare blu online
Sulle riviste di moda, ho visto un grande ritorno del costume intero, non solo per le signore. Dobbiamo dire addio ai bikini con i laccetti?
Assolutamente no. Il costume intero affianca la fascia, ma le ragazze vogliono essere sempre all’ultima moda, con bikini, monokini e trikini.
E’ vero però che, dopo anni di latitanza del costume intero, ha finalmente fatto un suo grande ritorno nelle vetrine. Tutto grazie alla nuova moda che riprende lo stile anni Cinquanta.
E’ vero, c’è un ritorno ad una femminilità meno esibita, ma credo che il bikini con i laccetti sia insostituibile.
E del monokini che ci dici? E’ una valida via di mezzo tra due pezzi e costume intero?
Il monokini è puro trend. E, dal mio punto di vista, può convivere tranquillamente sia con il costume intero che con il bikini. Di solito, chi sceglie il monokini è una ragazza che cerca qualcosa di diverso, magari per un’occasione speciale. In viaggio o per una festa in piscina.
linea mare blu
Total color o fantasia: cosa andrà di moda questa estate?
Sicuramente fantasie floreali con colori molto accesi. Il fluo farà la parte del protagonista assoluto. Con la carnagione abbronzata sarà divertente sbizzarrirsi con il giallo, il fuxia o il blu elettrico.
La moda mare non riguarda solo costume. Quali sono gli accessori indispensabili da portare in valigia?
Io sono per le vacanze con il bagaglio leggero. In estate è più facile, quindi direi di mettere in borsa solo lo stretto necessario: occhiali da sole, pareo e borsa di paglia con inserti fantasia.
Adesso regalaci qualche dritta di styling. Cos’è decisamente out quest’anno?
Per quanto mi riguarda, la zeppa alta di sughero. Non mi è mai piaciuta, ma so che va tantissimo tra le ragazze. Parlando di beachwear invece direi i costumi “strizzatissimi”. Bisogna stare molto attente alla taglia, niente reggiseni troppo piccoli o slip troppo abbondanti. Non è il costume da bagno che sta male ad una donna, ma la taglia sbagliata. Quella sì che rischia di mortificare la silhouette!
Il web diventa sempre più importante per il sistema della moda. Qual è il tuo rapporto con le fashion blogger?
Linea Mare Blu è neofita della rete. Abbiamo iniziato recentemente ad intensificare la nostra presenza online, ma devo dire che i risultati sono stati davvero interessanti. Le fashion blogger poi hanno costruito un mondo che io, fino a qualche mese, fa ignoravo completamente. Alcune ragazze sono davvero creative e portano avanti un vero e proprio progetto editoriale grazie ai loro blog. Alcuni sono diventati le mie letture preferite per sapere cosa va di moda e cosa no: In Moda Veritas, Smiling is Chic, The Chili Cool e Don’t Call Me Fashion Blogger, solo per citarne alcuni.
A proposito di letture, concludiamo con un classico delle vacanze. Quale libro ci consigli da leggere sotto all’ombrellone?
In spiaggia preferisco letture leggere e divertenti, come Vip ed Eva 3000. Sono perfette per staccare la testa dalla routine della città. Parlando di libri, sicuramente qualcosa di Sophie Kinsella, tutto il ciclo “I Love Shopping” ad esempio, oppure uno dei suoi ultimi romanzi o altrimenti il libro “Ti amo da mentire” di Claudia Rossi.
linea mare blu costumi

3 commenti su “Quale costume da mare scegliere? In questa intervista, i consigli di Linea Mare Blu.

  1. “Non è il costume da bagno che sta male ad una donna, ma la taglia sbagliata.”… direi che sono perfettamente d’accordo! Complimenti per l’intervista ricca di consigli e grazie di cuore a Matteo per avermi citata! Orgogliosa…. 🙂
    a presto
    Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto